Francia Show al 15° Campionato Mondiale di Parapendio

campionato mondiale parapendio-monte avena-pierre remy-red bull xalps-Christian Maurer

CAMPIONATO MONDIALE DI PARAPENDIO E RED BULL X-STAR
CHE SPETTACOLO!!!


Un indiscusso successo di pubblico e visibilità ha contrassegnato il 15° Campionato del Mondo di parapendio, chiuso dopo due settimane alle pendici del Monte Avena, vicino Feltre (Belluno).
Valutato in oltre 30.000 presenze il pubblico che ha seguito i piloti in lizza e le decine di vele a colorare il cielo sopra un¹area di circa 5.000 kmq, uno spettacolo unico e mozzafiato.
Alla cerimonia inaugurale satura la grande piazza di Feltre e limiti di capienza superati anche per quella maestosa di chiusura a Pedavena, non lontano dal quartier generale della manifestazione, il nuovo Centro del Volo in località Boscherai.
Una ricaduta benefica in termini di promozione del territorio.


PARTECIPAZIONE RECORD


Gli organizzatori dell¹Aero Club Feltre e Para & Delta Club Feltre, possono vantare anche un favoloso successo di partecipazione con ben 149 piloti presenti per 47 nazioni, record assoluto quest¹ultimo nella storia del mondiale.
Undici le gare disputate su percorsi che vanno dai 45,3 ai 117,2 km, utilizzando decolli ed atterraggi anche fuori provincia.

campionato-mondiale-parapendio-monte avena-pierre remy-red bull xalps-Christian Maurer-vince


FRANCIA SUGLI SCUDI


Domina ovunque la Francia, insidiata dalle ottime prestazioni dei piloti sloveni, un¹altalena estenuante sia nel singolo, che a squadre.
Il nuovo campione del mondo è Pierre Remy che raccoglie il testimone dal connazionale Honorin Hamard, terzo classificato alla pari con lo sloveno Jurij Vidic.
Medaglia d¹argento al britannico Guy Anderson.
Il miglior azzurro è l¹alto atesino di Termeno Joachim Oberhauser, undicesimo.
Ha difeso con successo il titolo femminile la nippo-francese Seiko Fukuoka Naville, in testa alla classifica dall¹inizio alla fine, seguita dalla rivelazione Kari Ellis (Australia), e da Silvia Buzzi Ferraris, unica consolazione azzurra in un campionato che prometteva ben altri allori.
Classifica a squadre: Francia, Slovenia, Svizzera, Gran Bretagna, Austria e Italia.

campionato-mondiale-parapendio-monte avena-pierre remy-red bull xalps-Christian Maurer-gopro

Sapore amaro per l¹Italia pure nella Red Bull X-Alps, maratona biennale di volo in parapendio ed escursionismo lunga 1138 km, da Salisburgo a Montecarlo, aggirando sette turn point nelle sette nazioni attraversate: Austria, Slovenia, Germania, Italia, Svizzera, Francia e Monaco. In due parole le regole: o voli o cammini.
Due gli italiani in gara, il veterano Aaron Durogati, già sesto nel 2015, e l¹esordiente Tobias Grossrubatscher, che si è ben comportato. Il primo si è dovuto ritirare per guai al menisco, mentre il secondo non è andato oltre il 10° posto.
Solo due piloti sono riusciti a raggiungere il Mediterraneo: lo svizzero Christian Maurer, che vince la X-Alps per la quinta volta consecutiva in 10 giorni e 23 ore, ed il francese Benoit Outters che ci ha piegato due ore in più.
Terzo l¹austriaco Paul Guschlbauer fermo a 5 km dal traguardo, perché le regole vogliono che la gara finisca 24 ore dopo l¹arrivo del primo pilota.
In quel momento dei 32 piloti decollati da Salisburgo, in rappresentanza di 21 nazioni, ne restavano in lizza 19.

campionato-mondiale-parapendio-monte avena-pierre remy-red bull xalps-Christian Maurer-pierre


CONTATTI


Per altre informazioni su 15th FAI World Paragliding Championship
Sito ufficiale: http://monteavena2017.org/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/monteavena2017
Classifiche e altre foto: https://airtribune.com/monteavena2017/

Per ulteriori informazioni su Red Bull X-Alps 2017
Sito ufficiale: http://www.redbullxalps.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/redbullxalps/?ref=br_rs






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!