Black Mirror: Cinque rischi della tecnologia

black-mirror

I rischi della tecnologia secondo la serie tv Black Mirror (Netflix)


I rischi che può portare la tecnologia, con la diffusione di internet e dei mezzi di comunicazione, non è un argomento nuovo, ma se ne è parlato e se ne continua a parlare da anni. Così come porta nuovi e tanti benefici, la tecnologia può portare anche altrettanti rischi.

Black Mirror è la serie tv firmata Netflix che parla, appunto, dell’uso esagerato della tecnologia e della sua conseguenza.


Dipendenza dalla tecnologia


Episodio di riferimento: 2×01

ltgvZMI9y73GOlBqoOFiXlot87V

Dopo la morte del compagno, dipendente da internet, la protagonista della puntata scopre un’Applicazione che le permette, attraverso il telefono di parlare nuovamente con il suo amato. Tuttavia, la “voce” le comunica che è possibile riavere il compagno attraverso una sorta di Robot che prende le sembianze della persona deceduta.
La donna, inizialmente emozionata, capisce che quella macchina non prenderà mai il posto del compagno e tenta, di ucciderlo, poi, capendo che è comunque una macchina, lo tiene nascosto nella soffitta per tutta la vita.


Giustizia Privata


Episodio di riferimento: 3×03

bm-e1477554926458

Un gruppo di Hacker si impossessa di filmati privati di persone prese a campione in rete. Con in mano questi filmati, sono in grado di ricattarle e renderle vulnerabili alle loro attenzioni facendo loro compiere azioni che normalmente non compierebbero, come l’omicidio.


Successo Facile


Episodio di riferimento: 1×02

download (7)

I protagonisti di questo episodio vivono in un “universo” lontano dal mondo che conosciamo dove per vivere e ottenere qualcosa devono recuperare punti attraverso la cyclette. Raggiungo un totale di punti si può partecipare a un talk show che potrebbe permetterti di essere famoso e uscire da quella routine.

Tutto quello che facciamo, i nostri discorsi sono pieni di cazzate. Insomma, sapete qual è il mio sogno? Il mio sogno più grande è comprare un cappello al mio avatar, una cosa che neanche esiste!
[…] Dovreste darci voi qualcosa di reale, ma non potete, giusto? Perchè ci ucciderebbe!


L’importanza dell’opinione altrui


Episodio di riferimento: 1×01

1x01

Non mi permetto di fare un riassunto dell’episodio pilota in quanto potrebbe contenere contenuti un po’ troppo spinti, ma mi limito a fare una riflessione su quanto l’opinione altrui manovri la società, su quanto sia facile manovrare, soprattutto tramite l’utilizzo della tecnologia, anche persone che apparentemente risultano intoccabili, come il Primo Ministro protagonista dell’episodio.
L’unica cosa importante, sembra essere la reazione emotiva del popolo e non la reazione e la problematica che affligge il Primo Ministro nel dover compiere un gesto disumano per salvare la famiglia reale.


Lo spettacolo della Violenza


Episodio di riferimento: 2×02

MV5BMDYyODQ2NTUtNWMyMi00M2YwLWFlYjItZWNhMDYxYzQ3YjdiXkEyXkFqcGdeQXVyNTMyMTc5OTM@._V1_

Victoria, protagonista dell’episodio, si risveglia in una stanza senza sapere come è arrivata lì, diverse vicende strane le accadono, come le persone che al posto di aiutarla, stanno lì, con il cellulare in mano, a riprenderla.
Alla fine si scopre che Victoria è una criminale e tutte le sue giornate sono un intrattenimento per tutti coloro che partecipano a questo parco di divertimento. Durante i titoli di coda, infatti, si nota come viene sistemata la location per lo spettacolo del giorno successivo con nuove persone pronte a filmare la situazione.
Questo è solo un esempio della spettacolarizzazione della cronaca nera e la mitizzazione del killer evidente nel talk show finale.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!