L’assistente vocale di Amazon Echo: Alexa Amazon

assistente virtuale di Amazon Alexa

Alexa Amazon per i dispositivi Echo


Alexa Amazon, l’assistente virtuale di Amazon Echo, dotato di intelligenza artificiale. Per averlo bisogna innanzitutto possedere un dispositivo Echo. Andiamo a vedere insieme da vicino come funziona.

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al Mondo Mobile/Social su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).





Alexa Amazon: come funziona


La differenza tra gli altri assistenti virtuali e Alexa è chequest’ultimo ha la sua base non nel telefono ma in un dispositivo diverso: Amazon Echo.
Un dispositivo Echo non è altro che uno speaker da tavolo che serve per gestire sia alcune funzioni (il meteo, l’ora esatta e per ascoltare musica), sia per gestire gli accessori smart compatibili.

Come funziona? Per configurare l’assistente bisognerà innanzitutto disporre di un account Amazon. Poi scaricare Alexa, l’app di Amazon e installarla sugli smartphone (sia che si tratti di iOS o Android).
Il controllo dell’assistente è solo vocale, per cui non bisogna avere lo smartphone, ma solo utilizzare Amazon Echo o Amazon Echo Dot (l’estensione di Echo da mettere in stanze diverse dalla prima). Basterà dire “Alexa” e l’assistente si mette in ascolto, quindi possiamo chiedere, qualsiasi cosa, come ad esempio “Che ore sono” e l’assistente, tramite Echo, ci dirà l’ora.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.