XK X252 Shuttle vs Cheerson CX-91 Jumper

XK X252 Shuttle vs Cheerson CX-91 Jumper

XK X252 Shuttle vs Cheerson CX-91 Jumper

Chi vincerà la sfida?





Il mercato dei droni ENTRY LEVEL per l’ FPV RACING è in forte evoluzione e, a conferma che la sfida tra i produttori di questi mezzi volanti è sempre aperta, le grandi case cinesi si combattono a suon di INNOVAZIONE e QUALITA’  (stando sempre molto attenti ai prezzi) il trono del mercato.

Tutto questo giova ai clienti che con una spesa contenuta si ritrovano un buon prodotto, il problema è però sapere quale modello scegliere in base alle vostre esigenze.
Vi possiamo garantire che e’ una scelta abbastanza difficile perché, spesso, sui siti dei produttori le informazioni tecniche sono poco dettagliate o addirittura alterate e l’unico modo sicuro per sapere di aver fatto la scelta giusta sarebbe quello di provarli prima dell’acquisto.
Noi di InfoDrones.It siamo qui per questo e grazie a Gearbest abbiamo provato per voi due nuovissimi quadricotteri racing per FPV pronti al volo (RTF) prodotti dalle case cinesi XK e Cheerson che hanno da poco introdotto sul mercato i nuovissimi XK X252 Shuttle ed il CX-91 Jumper.

In questa recensione vedremo pregi e difetti di entrambi i modelli cercando di stabilire quale sia il migliore, in base alle esigenze del pilota.


ESTETICA


La prima cosa che ci attrae quando dobbiamo scegliere un drone è proprio l’estetica, parlando poi di droni da corsa essa dovrebbe essere il più accattivante possibile senza però comprometterne le prestazioni.

Entrambi i quadricotteri in questione hanno una forma abbastanza aerodinamica, l’ XK X252 si distingue da una linea agile e leggera, ha il corpo centrale di medie dimensioni, i bracci dei motori sono sottili ed è composto da un unica scocca lucida di plastica rigida e molto resistente agli urti, anche la verniciatura è ottima e si graffia molto difficilmente in caso di crash.


TELAIO


Il CX-91 è più grande e massiccio del X252, ha una estetica che rispetta di più i droni racing standard , a volte ricorda molto il Racer 250 dell’ Eachine, ha un telaio rigido in ABS rinforzato che lo rende quasi indistruttibile grazie anche ai bracci dei motori molto spessi, coperto da una scocca in LEXAN fissata da fermi in metallo e ricorda molto le carrozzerie delle macchine RC, ottima soluzione quest’ultima perché in caso di manutenzione e’ possibile accedere all’interno del quadricottero senza dover necessariamente smontare tutto.

Entrambe le case costruttrici hanno optato per videocamera e fari anteriori ad alta luminosità ma il CX-91 ha dei led molto potenti anche sul retro mentre il l’X252 ha 4 led verdi/rossi sotto ai bracci dei motori.

Entrambi i droni sono ben visibili di notte ma la differenza di grandezza sta nel fatto che il CX-91 è un racing di classe 250 contro invece i 230 del X252.

IMMAGINE


ELETTRONICA E MANOVRABILITA’


La parte più importante di un drone è sicuramente l’elettronica; essa comprende: ESC, PDB, FC, RX, BATTERIA e MOTORI , elementi che influiscono tantissimo sulla potenza e la manovrabilità ma specialmente sull’affidabilità del modello.

Premettendo che entrambi i modelli non sono droni professionali, entrambi i quadricotteri adottano un sistema ALL IN ONE (tutto su un unica scheda madre) e  solo la ricevente della radio è separata dalla mainboard.

Questo diventa un problema perché se danneggiate un componente vitale, come ad esempio un ESC, sarete costretti a sostituire tutta la scheda madre del drone aumentando così i costi di riparazione. E’ vero anche che le ESC sono per entrambi i modelli delle 4×1 all-in-one ed hanno un sistema di protezione anti-crash ed anti-burn, ma sono comunque parti soggette a surriscaldamento e quindi molto delicate.


FLIGHT CONTROLLER


Il controller di volo ossia la FC (Flight Controller) in questi due modelli non viene specificata dal produttore, anche perché hanno delle schede proprietarie con un software interno con parametri scritti e preimpostati, quindi non potrete personalizzare la reattività e le altre funzioni.

Avendoli pilotati entrambi possiamo solo dirvi che l’ X252 ha una specie di NAZE32 infatti e’ molto fluido e preciso nelle acrobazie, i movimenti sono lineari, si controlla molto bene ed ha la particolarità di poter fare volo rovesciato invertendo automaticamente la rotazione dei motori quando il drone e’ a testa in giù essendo stato progettato per il volo acrobatico 3D.

Il CX-91 invece è più nervoso ma si comporta meglio nel volo veloce ed è più reattivo nei comandi,  come se avesse una CC3D ,  e anche se ha un ottima modalità acrobatica e’ più consigliato per fare racing in pista con i gate o divertirsi a tutta velocità.

Entrambi i quadricotteri hanno due modalità di volo selezionabili dalla radio: STABILIZZATO ed ACROBATICO.




MOTORI ED ELICHE


I due droni utilizzano dei motori brushless, l’ X252 è spinto da motori 1804 da 2600Kv alimentati da ESC da 12A, il CX-91 da motori 1806 da 2300Kv ed alimentati con ESC da 18A.
Nonostante il CX-91 sia molto più pesante del X252, 420 grammi contro i 220 grammi del XK, entrambi sono abbastanza veloci, l’X252 pero’ sembra avere più accelerazione mentre il CX-91 ha decisamente più velocità massima (può raggiungere gli 80km/h).

Anche le eliche in dotazione sono molto differenti, il CX-91 utilizza eliche tripala da 4,3 pollici con una inclinazione di 40 gradi che gli conferiscono una bella spinta a discapito della durata della batteria, hanno un sistema di fissaggio rapido proprietario.
Per montare le eliche dovrete incastrarle nei perni che sporgono dai motori ed utilizzando l’apposita chiave in dotazione basterà bloccare il motore e fare mezzo giro con l’elica fino a sentire un piccolo scatto.
Tutta l’elica così fa da cappuccio ed avvolge il corpo del motore, proteggendolo dagli urti e portando quasi a zero il livello delle vibrazioni dovute al bilanciamento delle eliche stesse.

L’X252 monta delle eliche bipala da 4,5″ per volo 3D a doppio senso di rotazione, sono fissate con un normale attacco con cappuccio filettato , non sono eliche che conferiscono molta spinta ma fanno in modo che il quadricottero possa volare perfettamente anche in volo invertito.


BATTERIE


La differenza di peso tra i due e’ dovuta sia dalle dimensioni che alla batteria che essi utilizzano, l’XK X252 ha una batteria da 7,4 Volt a 2 celle da 950mA con uno spunto di 20C che garantisce un autonomia di circa 10 minuti, il CX-91 utilizza una batteria da 11,1 Volt a 3 celle da 1600mA con uno spunto da 35c e con connettore XT60 che garantisce circa 8 minuti di volo, inoltre con una piccola modifica sotto al telaio e’ possibile installare delle batterie 3S normali fino a 2200mA e portare l’autonomia fino a 13 minuti circa.

Purtroppo la scelta del XK di utilizzare una batteria proprietaria “RIGIDA ad INNESTO” e senza connettore standard lo penalizza molto anche perché sono difficili da reperire.

IMG_0533

IMG_0534 IMG_0539 IMG_0542 IMG_0549 IMG_0551 IMG_0552 IMG_0555 IMG_0561 IMG_0559 IMG_0485 IMG_0487 IMG_0491 IMG_0493 IMG_0496 IMG_0497 IMG_0500 IMG_0502 IMG_0504 IMG_0508 IMG_0509 IMG_0511 IMG_0512 IMG_0519


VIDEOCAMERA ED FPV


La qualità della videocamera e del trasmettitore video sono molto importanti per un drone racing, perché saranno i vostri occhi quando volerete con gli occhiali FPV.
Più la qualità del segnale e della videocamera saranno buoni, più sarà facile e piacevole per voi pilotare il vostro drone.

L’ X252 e’ equipaggiato con una videocamera HD da 720P con un angolo di visuale di ben 140°, esattamente come il CX-91, ed entrambe le cam hanno un registratore interno DVR, infatti e’ possibile installare una scheda Micro SD per registrare video e scattare foto.

La qualità video per entrambi i modelli è ottima (1280×720 a 30Fps 15Mb/s) ma,  a differenza del CX-91, quando sul X252 fate partire la registrazione del video improvvisamente la qualità della trasmissione scende drasticamente da 30fps fino a 10-15fps, rendendolo praticamente impossibile da pilotare con gli occhiali FPV e costringendovi a scegliere se volare in FPV oppure registrare il video.

Abbiamo scoperto che sul X252 se non accendete prima il monitor in dotazione la cam non si attiva, quindi per poter utilizzare gli occhiali FPV o altri monitor dovrete per forza accendere prima il monitor originale.

La camera del X252 è fissa e non è possibile inclinarla mentre quella del CX-91 si può inclinare da +35 a -30 gradi, particolare non trascurabile su un drone FPV.


TRASMISSIONE VIDEO


I trasmettitori video (VTX) sono abbastanza potenti su entrambi i modelli, l’ X252 monta un trasmettitore integrato da 500mW a 32 canali che è abbinato ad un monitor da 4,5″ con ricevitore a 32 canali integrato (compatibile con frequenze Raceband) ed è INCLUSO nella confezione, il CX-91 monta un trasmettitore video (sostituibile) da 600mW sempre a 32 canali, non è incluso nessun monitor nella versione base, la versione che include monitor ed occhiali FPV e’ il CX-91B ma il prezzo va ben oltre il 150 euro.

Il range utile della trasmissione video per entrambi i droni supera tranquillamente i 250-300 metri, range testato con gli occhiali FPV Eachine VR-007.
Più ci si allontana e più aumentano i disturbi, specialmente sul X252 che purtroppo monta un antenna integrata molto piccola e non è possibile sostituirla.
Sul CX-91 vengono invece fornite due antenne polarizzate a fungo, una per la TX (3 petali) ed una per la RX (4 petali), per poter installare l’antenna della TX è necessario smontare la “scocca” perché il connettore di tipo standard SMA FEMALE si trova a 3 centimetri nella parte interna sul retro del drone. Con entrambe i modelli potrete utilizzare qualsiasi tipo di monitor o occhiali FPV.

Possiamo affermare che per quanto riguarda la parte del sistema video FPV il CX-91 batte nettamente l’X252.

IMG_0542

IMG_0545 IMG_0564 IMG_0565 IMG_0566 IMG_0568 IMG_0571 IMG_0575 IMG_0604 IMG_0487 IMG_0515 IMG_0514 IMG_0494 IMG_0493 IMG_0506


RADIOCOMANDO


Il radiocomando è ciò che fa da interfaccia tra pilota e drone.
Deve essere affidabile, avere un buon range ed un buon protocollo di trasmissione.

Nel nostro caso, l’X252 viene fornito con una radio di tutto rispetto, chiamata XK X7 transmitter, 7 canali, display LCD B/N retroilluminato con luce azzurra e programmazione di alcune funzioni tra le quali giroscopio, dual rate, expo e throttle curve.
Gli altri switch servono per impostare il dual rate, la modalità acro, ed addirittura  il “ZERO THROTTLE AT CENTER”, ossia la posizione zero del gas diventa il centro dello stick.
Andando verso l’alto i motori gireranno in un verso, andando verso il basso dal zero in giù i motori gireranno nel verso contrario, un po come avere il pitch collettivo che aiuta molto nella modalità FULL 3D quando volate sottosopra!
In alto a sinistra c’e’ il famoso TASTO ROSSO, che non è l’autodistruzione ma il selettore per scattare foto ed avviare registrazioni video.

Il radiocomando del CX-91 è molto basilare e semplice, è un radio a 7 canali, identica a quella del famoso CX-20 ma di colore nero, ed ha gli swtich che sono a due posizioni invece che a tre. Quello in alto a sinistra serve per le foto ed i video, quello in alto a destra serve invece per passare dalla modalita’ di volo stabilizzata a quella acrobatica.
Gli stick sono ottimi hanno la giusta sensibilità anche se al centro ci sono due potenziometri che rimangono inutilizzati.
La radio non ha display ma solo 3 led che indicano il livello della batteria e quale modalità avete selezionato.
E’ meno professionale di quella del X252 ma è più semplice da capire ed utilizzare.


RANGE


La radio del X252 si alimenta con 6 batterie di tipo AA (Stilo) , quella del CX-91 con 4 batterie sempre di tipo AA.
Entrambi le radio sono molto solide e robuste e fatte di un ottimo materiale ma quella del X252 ha un range di circa 800-1000 metri, quella del CX-91 ha un range di circa 300-500 metri.
Entrambi le radio sono molto affidabili, quella del X252 utilizza un protocollo FUTABA S-FHSS, quella del CX-91 utilizza il protocollo FlySky AFHDS.
La radio del X252 viene fornita già con il supporto per il monitor LCD installato ed inoltre è predisposto per il collegamento tramite PC con un jack audio da 3,5″ e potrete utilizzare la maggior parte dei simulatori in circolazione.

IMG_0579

IMG_0583 IMG_0584 IMG_0587 IMG_0589 IMG_0591 IMG_0593 IMG_0597 IMG_0602 IMG_0604 IMG_0520 IMG_0522 IMG_0523 IMG_0524 IMG_0525 IMG_0526 IMG_0528 IMG_0529 IMG_0530


VIDEO RECENSIONE


Qui sotto le video recensioni dettagliate con prova di volo di entrambi i modelli:


CONCLUSIONI


Immagine2

Se consideriamo il quadro generale il CX-91 Jumper ha vinto questa sfida, ma ciò non significa che l’ XK X252 non sia un buon quadricottero,  anzi noi di InfoDrones.it non possiamo fare a meno di consigliarveli entrambi.
Se amate l’ FPV Racing, e quindi le gare, la scelta ricadrà sicuramente sul CX-91, se volete provate invece il brivido delle evoluzioni 3D l’ XK X252 sarà il quadricottero che farà per voi.

Grazie ancora una volta a GearBest.com che ci ha permesso di recensire questi due magnifici droni.

Per acquistare l’ XK X252 Shuttle questo è il link: http://shrsl.com/?d0ie
Per acquistare il Cheerson CX-91 Jumper: http://shrsl.com/?d88p
Per la versione CX-91B completa di monitor LCD ed Occhiali FPV : http://shrsl.com/?djeu




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!