In Umbria la robotica entra nelle scuole

umbria robotica scuole - fondazione ibm

GRAZIE A FONDAZIONI IBM SI PROGRAMMERANNO I TJBOT IN 5 ISTITUTI


Fondazione Ibm ha scelto cinque scuole umbre per il suo primo progetto educativo.
Nell’anno scolastico 2017/2018, infatti, gli studenti di cinque istituti superiori dovranno programmare dei TJBot, piccoli robot collegati ai servizi Watson, il sistema cognitivo Ibm.

Failla, direttore della Fondazione Ibm Italia, ha spiegato che la «caratteristica dei TJBot è la possibilità di interfacciare i servizi basati sul cognitive computing resi disponibili dalla nostra piattaforma Watson».
Tra gli istituti coinvolti il “Campani” di Spoleto, il Franchetti-Salviani di Città di Castello, il Di Betto di Perugia, il Ciuffelli di Todi e il Tacito-Metelli di Terni.

Crediamo molto in questo progetto di cui siamo i primi sperimentatori – ha rilevato Ernesto Cesarettied essere primi rappresenta un elemento di competitività che ci consente di essere pronti ad affrontare le sfide dei mercati. Innovazione e digitalizzazione sono parte integrante del nostro futuro. Siamo consapevoli che il cambiamento in questo senso deve necessariamente coinvolgere, oltre al tessuto produttivo, la comunità educativa di cui la scuola è fulcro”.

La presidente di Confindustria Catiuscia Marini è entusiasta: «L’Umbria non raggiunge un milione di abitanti e non ha una città metropolitana tuttavia con questo progetto per le scuole possiamo e vogliamo essere un laboratorio di sviluppo con benefici che certamente ci saranno per gli studenti coinvolti, le imprese del territorio e l’Umbria tutta».






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!