Torino Mini Maker Faire: Innovazione e Droni

Torino Mini Maker Faire - festival di strada

TORINO MINI MAKER FAIRE 2016

 INNOVAZIONE, DIVERTIMENTO E DRONI


Torino Mini Maker Faire - terza edizione


IL FUTURO SI BASA SUL COWORKING 


Partecipare al Torino Mini Maker Faire non è stata solo l’occasione per scoprire le ultime novità in campo tecnologico ma anche, e sopratutto, l’opportunità di conoscere uno spazio creativo innovativo.
I vari stand e le varie dimostrazioni si sono tenute infatti nel laboratorio interattivo di Toolbox Office e negli spazi delle Officine Arduino, luoghi dove persone e competenze si incontrano con un unico obbiettivo: collaborare per crescere!!!

Torino Mini Maker Faire - struttura toolbox


NULLA È COME APPARE


Entrando dall’ingresso principale si poteva rimanere delusi (impalcature e accesso alla fiera molto precarie) ma ,come capita in natura, una crisalide nasconde sempre una bellissima farfalla.
Siamo stati piacevolmente sorpresi dal progetto eco-sostenibile, creato da studenti di varie nazionalità, rappresentato da una parete foto-attiva per la produzione di cibo e per l’assorbimento di CO2 e un pò impauriti dalla Macchina di Tesla e dalle sue scariche elettriche.

torino mini maker faire - progetto ecosostenibile sammy P


IL MONDO IN TRE DIMENSIONI


Tante novità e progetti interessanti (dal robot che gioca ad AirHockey alle previsioni elettorali fluttuanti) ma sopratutto molta attenzione alla modellazione 3D.
Si passa da modelli più piccoli ma capaci di opere stupende (abbiamo visto creare un piccolo drago) alle “macchine da grandi” capaci di realizzare modelli in ceramica e materiali plastici.

Torino Mini Maker Faire - modellazione 3d


IN VOLO CON I DRONI


In una kermesse del genere non potevano mancare all’appello i Droni.
Abbiamo avuto il piacere di ascoltare gli amici di Sapritalia, del VII° Stormo Droni Roma e di Salt e Lemon, parlarci del futuro mercato dei droni, delle nuove regole Easa, delle gare Racing FPV e dei possibili utilizzi in campo agricolo e non solo di queste magnifiche macchine volanti.
In una area dedicata è stato possibile provare le ebrezza di pilotare un APR, sia con il simulatore che nell’arena, visionare vari modelli e parlare direttamente con gli esponenti delle organizzazioni presenti.

Torino Mini Maker Faire - Sapritalia, Salt e Lemon, VII Stormo Droni Roma


CONCLUSIONI


Il giudizio sul Torino Mini Maker Faire è sicuramente positivo.
Una manifestazione totalmente gratuita (dove anche i bambini si sono potuti divertire con laboratori a tema) in un ambiente dove la passione di chi crede nel potere dell’immaginazione si sente ancora in modo forte e deciso.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!