Tir elettrico sulle strade dal 2019


Tesla Semi


ROMA 2017 – Tesla, azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, punta a rivoluzionare in chiave ecologica con un tir elettrico che arriverà sulle strade nel 2019. Mostrato nel corso di un evento californiano da Elon Musk, fondatore della società, che si è presentato al pubblico a bordo del mezzo.


L’autoarticolato promette di percorrere 800 chilometri con una sola ricarica anche a pieno carico, ovvero 36 tonnellate. Il veicolo si chiama Tesla Semi e, secondo Musk, rispetto ai tir tradizionali “è migliore sotto ogni punto di vista”: anche economico, se si considerano i minori costi di alimentazione e mantenimento.

Tesla-Semi-truck-nikola-one

Wal-Mart, colosso della distribuzione americana, sarà uno dei primi a testare i camion elettrici Tesla. “Abbiamo una lunga tradizione nel testare nuove tecnologie e siamo contenti di essere fra i primi e testare i nuovi veicoli Tesla”, mette in evidenza Wal-Mart.

Nel Tesla Semi la parte che trascina il rimorchio è una via di mezzo tra un camion tradizionale, un’automobile da corsa e la locomotiva di un treno ad alta velocità. Il muso è allungato e stretto per essere più aerodinamico, con una cabina più stretta dei tradizionali camion. E proprio come sui treni dell’alta velocità, il sedile del guidatore è collocato al centro: questa scelta permette di avere una visuale più completa sulla strada e, al tempo stesso, consente a Tesla di produrre una sola versione del suo camion, utilizzabile sia nei paesi dove si guida tenendo la destra, sia in quelli dove si viaggia sulla parte sinistra della strada. C’è anche un sedile per il passeggero, nella parte posteriore della cabina e messo fuori asse rispetto a quello del guidatore.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!