RECENSIONE JJRC H20

jjrc h20-migliori droni economi-migliori droni 2017

JJRC H20, IL PICCOLO ESACOTTERO


Grazie a Gearbest abbiamo potuto provare il piccolo JJRC H20, un drone esacottero utile per imparare a volare in casa, senza paura di rompere nulla.
Eccovi la nostra recensione.


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE


+ Drone JJRC H20 già assemblato

+ 1 Radio Comando

+ 1 Cavo di ricarica

+ 6 eliche di ricambio

+ 1 Cacciavite a croce

+ 1 Manuale delle istruzioni (in lingua inglese e cinese)


CARATTERISTICHE TECNICHE E COSTRUTTIVE


Il JJRC H20 ha la particolarità di essere un esacottero, quindi provvisto di 6 motori, che per le sue piccole dimensioni lo rendono un drone davvero molto interessante.

Il modello è molto piccolo:10,5 x 10 x 2,5 cm.
E’ costruito in una plastica opaca e resistente che lo rende davvero compatto, diverso invece il discorso per le protezioni che sono in plastica molto flessibile, una caratteristica davvero importante in quanto rendono morbido un possibile impatto, preservando le parti meccaniche, che si fletteranno e non si spezzeranno.


Il JJRC H20 possiede 2 piccoli led blu che sono posti frontalmente e simulano i suoi occhi.
Sotto il drone, in un suo scompartimento dedicato, trova alloggio la piccola batteria da 150 mAh e 3.7 V, che garantisce un autonomia di circa 5 minuti di volo.

Le Funzioni di questo piccolo gioellino sono:

  • Flip a 360 gradi
  • Funzione Headless Mode
  • Ritorno automatico
  • 3 Modalità di volo

Il Radio comando è piccolo ed è simile ad un Joistick, è impugnabile solo nella formazione pollice e non pollice indice, in quanto risulta troppo scomodo.
Possiede 2 dorsali per attivare i flip a 360°, oppure le modalità che variano la velocità del modello.
I 2 classici stick, se vengono premuti, attivano la funzione headless (sx) ed il ritorno automatico(dx).
Inoltre sono presenti 2 trim per la stabilizzazione del modello.


TEST DI VOLO  


Il piccolo Esacottero di casa Jjrc raggiunge piacevoli prestazioni, risultando anche divertente da utilizzare in casa, proprio per le sue dimensioni.
Le velocità sono 3 e si selezionano dal tasto dorsale sinistro del radio comando.
Le prime 2 sono calibrate abbastanza bene, mentre l’ultima risulta essere ingestibile.
Con l’aumentare delle 3 velocità, infatti, aumenta anche lo “Yaw”, ovvero la velocità con cui il drone gira su se stesso, e se nelle prime 2 modalità è ancora gestibile nell’ultima diventa una trottola, nel verso senso della parola.

La funzione Headless Mode (attivabile pigiando lo stick sinistro) non tiene conto dell’orientamento del drone evitando l’effetto specchio ma ve la sconsigliamo.
La funzione Ritorno Automatico non funziona molto bene e spesso prende tutt’altra direzione invece di tornare al radio comando ( ricordo che la funzione, attivabile pigiando lo stick di destra, non farà atterrare il drone davanti a voi o dal punto di partenza ma verrà verso la vostra posizione e non si fermerà fino a quando non riperderete lo stesso stick).

L‘attivazione di queste due funzioni potrebbe risultare scomoda in quanto se si fa leggermente pressione sullo stick (magari presi da un attimo di tensione per evitare un ostacolo) si potrebbe inavvertitamente attivarle.
In volo il drone è eccezionalmente stabile, ed offre un divertimento “indoor” davvero degno di nota.
Il modello non possiede una videocamera per registrare foto o video ed il range di azione dichiarato dall’azienda è di 30 metri che nei nostri test da noi effettuati ha avuto una media di circa 24 metri:

  • campo aperto 25 metri
  • strada con possibili interferenze 22 metri
  • casa 21 metri

(Ricordiamo che il range può variare da zona a zona e che i test sono stati eseguiti a linea d’aria con un inclinazione verticale del modello minima)

Il ritorno automatico ha sbagliato ben 6 volte su 10 ( provato in zone senza presenza di possibili metalli).
Un peccato, in quanto essendo un drone molto piccolo e non avendo uno streaming è facile non riuscire a capire l’orientamento del drone e il ritorno automatico sarebbe stato comodo se affidabile.


CONCLUSIONI


Il JJRC H20 è un drone davvero fantastico per volare in casa quando fuori c’è troppo vento o piove.
Semplice da governare e utile, sopratutto, per imparare a pilotare droni più performanti, grazie alla sua fantastica stabilità di volo.
Le funzioni avanzate non sono il suo forte e l’attivazione da radiocomando potrebbe risultare scomoda ma per il prezzo al quale lo acquisteremo è sicuramente un ottimo affare.

PRO

+ Dimensioni

+ Prestazioni

+ Protezioni

+ Divertimento

CONTRO

+ Funzione ritorno non funzionante

+ 3° velocità ingestibile

Potete acquistare il JJRC H20 nello Store di GearBest al Seguente LinkJJRC h20 Italiano




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!