Recensione iPhone X: Il miglior cellulare del 2017

recensione iPhone X-miglior smartphone 2017

RECENSIONE IPHONE X

Cosa nasconde il nuovo Smartphone di Apple? E’ davvero il cellulare più rivoluzionario di sempre grazie al suo schermo OLED borderless, l’assenza dell’iconico tasto home e le nuove gesture che cambiano IOS?
Abbiamo provato il nuovissimo Iphone X per scoprirlo.

[amazon_link asins=’B075R3MWHC,B075LRK2QK,B0743577RN’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3e09248-c84a-11e7-9665-2579f21b8b67′]

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione, nel classico stile minimalista Apple, contiene:

+ 1 iPhone X
+ 1 Caricabatteria classico da 5V 1A
+ 1 Paio di Cuffie Earpods con attacco Lightning
+ 1 Cavo Lightning
+ 1 Adattatore da Jack a Lightning
+ 1 Graffetta per togliere la Nano Sim
+ Libretto delle istruzioni
+ Adesivi Apple

contenuto confezione apple iphone x

CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

L’Iphone X misura 143.6×70.9×7.7 mm e pesa circa 174 grammi.
Viene “mosso” da un processore A11 Bionic e possiede una Ram da 3 GB (che serve a far girare ottimamente il nuovo sistema operativo iOS e tutte le sue relative funzioni ed App). E’ disponibile nella versione da 64 o 256 GB.

unboxing Apple iPhone X recensione

Così come i suoi fratelli minori iPhone 8 e iPhone 8 plus, possiede un “retro” in vetro molto elegante e che fornisce la ricarica wireless e un maggior grip, grazie anche alle cornici realizzate in acciaio invece che in alluminio come nei precedenti iPhone (da i6 a i8).

E’ disponibile in 2 colorazioni, argento e space gray, ma il cambio di color si nota solo nel retro e nelle cornici, mentre i bordi molto sottili e la rientranza in entrambe le colorazioni rimangono nere. La colorazione Space Gray è infatti caratterizzata da un retro di colore grigio scuro e dalla cornice in acciaio, che riprende questa colorazione, mentre il modello Argento presenta il retro di colore bianco ed una cornice argentata.

apple iPhone X 264 gb

Sul retro del nostro Smartphone alloggia la doppia fotocamera, con una sporgenza molto importante e messa in verticale ad effetto “semaforo“.  Frontalmente, il pannello, per la prima volta su un iPhone, è un OLED con una diagonale schermo di 5.8 pollici. Da segnalare la piccola rientranza che ospita i sensori per il riconoscimento del volto, la fotocamera e la capsula auricolare che funge anche da secondo speaker stereo. Come da abitudine apple, non possiede il Led di notifica. Nonostante lo schermo OLED, attualmente non è presente una modalità per avere lo schermo sempre acceso con orario e/o notifiche.

Il display è uno dei migliori OLED in commercio, con una luminosità di oltre i 1300 lux. Il terminale permette anche delle funzioni True tone e Night shift, rendendo i colori del display più caldi (utile per non stancare gli occhi prima della notte).

schermo Apple iPhone X recensione

Il sensore di luminosità è preciso e veloce, durante le nostre prove non ha mai mostrato un problema, il display è molto luminoso e sotto la luce diretta del sole si “fa leggere” molto bene. I neri del display sono assoluti in quanto, in un pannello OLED, un Led nero equivale ad un Led spento. I bianchi sono molto buoni, ma girando lo smartphone possono tendere al blu.

APPLE FACE ID

Il Face ID è la novità principale di Apple, sistema che sostituisce il touch ID introdotto con l’iPhone 5s nel 2013, che utilizzava il riconoscimento dell’impronta digitale. Questa funzione permette, tra le altre cose, anche di confermare i nostri acquisti su internet, tramite carta di credito o con Apple Pay. Il nuovo sistema funziona egregiamente nonostante sia meno veloce rispetto al touch ID, che però ha come vantaggio il fatto di toccare lo schermo per fare un swipe dal basso verso l’alto per lo sblocco, ottimizzando i tempi.

face id iPhone X recensione

Si attiva grazie ad una scansione 3D a Infrarossi, quindi non funzionerà utilizzando una foto. Non sbaglia praticamente un colpo a patto che non sia coperta interamente la faccia o uno dei punti di riferimento (bocca, occhi, naso). Apple dichiara che sia in grado di apprendere nel tempo i cambiamenti fisici.  L’unica cosa che davvero fa rimpiangere il touch id è l’angolo di lettura di 20°, quindi se lo smartphone è appoggiato su un piano dovremo inclinarci verso di lui, oppure inclinarlo verso di noi, per sbloccarlo.

DOPPIA FOTOCAMERA

Il nuovo Smartphone di Apple possiede una Fotocamera principale da 12 Mpx con apertura Focale da 1.8 mentre la seconda camera da 7 Mpx funge da Zoom 2X.
Non si perde qualità, infatti, fino a 2x e con buona luce lo zoom sarà controllato “meccanicamente”.
Entrambe le videocamere sono stabilizzate ottimamente, la seconda permette inoltre un effetto Bokeh tramite la funzione ritratto che sfoca lo sfondo facendo foto molto suggestive e similari a foto professionali con camere più performanti.

fotocamera iPhone X recensione

L’iPhone X può girare video in 4k 60 Fps e in FullHD 1080p a 240 fps per un super slow-motion, caratteristiche da capogiro per una camera montata su uno smartphone.
Il “Punta e Scatta” di iPhone funziona egregiamente e regala bei risultati, l’HDR fa il suo lavoro, e rispetta molto bene la colorimetria. Le foto ed i video scattati da iPhone x risultano molto nitidi, con un ottima resa cromatica.
La fotocamera al buio soffre, e si nota del rumore generale delle foto, inoltre non riesce a tarare bene diverse luci, ma con le giuste attenzioni si possono avere degli scatti eccellenti, stiamo sempre parlando di uno smartphone, non di una macchina fotografica per il low-light.

AUDIO

L’audio del dispositivo è molto buono.
Attraverso le casse stereo esce un suono sufficientemente alto ma assolutamente di qualità e con le cuffie da il meglio sia che voi utilizzate l’adattatore sia le cuffie Lightening o le cuffie Bluetooth 5.0.
Ovviamente anche in chiamata l’audio è molto nitido e grazie ai microfoni per la soppressione dei rumori esterni il nostro interlocutore ci sentirà sempre al meglio.

audio iphone x

DURATA BATTERIA

La batteria equipaggiata sul nostro smartphone è una 2716 mAh, più capiente del suo fratello minore iPhone 8 plus, ma che offre una durata leggermente minore, posizionandosi a cavallo fra iPhone 8 ed 8 plus.
Nell’uso quotidiano si comporta molto bene, infatti, con un utilizzo medio iPhone X regge fino a 20 ore con un buon 30% di batteria residuo.
Se si attiva la rete dati e si smanetta un pò il cellulare arriva a stento a sera, così come tutti i suoi competitor.

RECENSIONE IPHONE X: CONCLUSIONI

Nell’utilizzo di tutti i giorni lo smartphone di Apple si comporta molto bene, complice anche il fatto che il nuovo cellulare cinese sia abbastanza compatto e quindi risulti essere molto maneggevole, anche con uno schermo molto ampio.
La rientranza sulla parte superiore non dà fastidio, e diventa quasi iconica come il decennale tasto home tondo.
Le gesture si imparano velocemente ma venendo da un precedente iPhone ci si troverà dispersi, in quanto alle vecchie funzioni sono state cambiate le loro relative gesture per il richiamo.

blocco Apple iPhone X recensione

La ricezione telefonica è molto buona ma non eccelle rispetto agli altri modelli di iPhone e alla concorrenza. Ottimo l’ecosistema che si può sfruttare se si possiede più di un dispositivo apple tramite Handoff, permettendo di iniziare a produrre su un dispositivo e continuare su un altro. Il 3D Touch è stato implementato ottimamente con iOS 11 anche se viene poco utilizzato, e quasi ci si dimentica della sua esistenza. La mancanza del Jack 3.5 mm si può aggirare in più modi, ad esempio tramite cuffie bluetooth, cuffie lightening oppure tenendo l’adattatore sempre attaccato al cavo delle vostre cuffie.

PRO

+ Qualità Costruttiva
+ Qualità Software
+ Sistema operativo
+ Fotocamera
+ Display Oled
+ Face ID
+ Gesture
+ iOS 11

CONTRO

+ Costo
+ Assenza jack cuffie

recensione iPhone X-miglior smartphone 2017

In definitiva, iPhone x costa probabilmente troppo, anche per un utilizzo business, ma introduce innovazioni davvero al Top.
La bellezza di questo nuovo iPhone ci ha ricordato l’emozione che mancava dall’ uscita dell’iPhone 6.
Per gli amanti dei prodotti della mela più famosa al mondo un oggetto da avere…a tutti i costi (in questo caso nel vero senso del termine).

Puoi acquistare il nuovo smartphone su Amazon ai seguenti link:
Apple iPhone X Versione 64 Gb
Apple iPhone X Versione 256 Gb
Custodia Rigida
Custodia Morbida
Vetro Temperato
Caricatore Wireless