Recensione Filtri PolarPro DJI Mavic Edition: Nd8, Nd16, CP

filtri polarpro dji mavic edition-come usare i filtri nd-come usare i filtri polarizzati

FILTRI POLARPRO DJI MAVIC EDITION

TEST E PROVA DI VOLO


Grazie ad Antonio Mazza di Dron-e abbiamo potuto testare i nuovi Filtri PolarPro ND8, ND16 e CP per DJI Mavic Pro(leggi la nostra recensione).
Questi filtri, grazie ad una revisione di design da parte della casa produttrice, si possono installare a drone spento, a differenza della prima serie uscita.
Sono semplici da inserire ma un po’ meno da togliere, in quanto bisogna esercitare una grande forza per rimuoverli dalla piccola camera del Mavic, con la paura che un giorno tutto il gimbal ci rimanga in mano.


STILE E QUALITA’ POLARPRO


La confezione si presenta in modo elegante, nera, in piena tradizione Polar Pro.
I filtri sono contenuti in un apposito mini cofanetto di plastica, di ottima fattura, e che li protegge sicuramente rispetto a filtri della concorrenza contenuti in astucci morbidi (guarda il nostro unboxing).
E’ presente anche un micro panno per la pulizia degli filtri, griffato ovviamente Polar Pro.

unboxing filtri polarpro dji mavic edition


La qualità percepita è molto alta, ho avuto modo di provare i Taco-RC e questi Polar-Pro già al tatto fanno capire di essere superiori a livello di materiali utilizzati. Inoltre sono fatti di vero “vetro”, sottilissimo e leggero, e non di plastica come alcuni filtri economici che si trovano in commercio.
Insomma anche “indossati”, essendo tutti neri, renderanno il vostro Mavic ancora piu’ bello ma soprattutto miglioreranno nettamente la qualità della sua fotocamera.


COSA SONO E A COSA SERVONO I FILTRI ND


I Filtri ND, o filtri a densità neutra (neutral density filters), sono tra gli accessori più utili nella fotografia di paesaggio.
L’ND è un filtro grigio con opacità costante per tutti i colori dello spettro, che non altera in alcun modo le caratteristiche cromatiche dell’immagine: si limita solo ad assorbire parte della luce. In tal modo si possono usare tempi di esposizione più lunghi.

filtri polarpro dji mavic edition-come usare i filtri nd-come usare i filtri polarizzati-test 1

Usando uno o più filtri grigi ND quindi è possibile, anche quando c’è molta luce, ottenere l’effetto del mosso dell’acqua, delle nuvole, o comunque di elementi dinamici nell’immagine, contrapposti ad altri elementi del panorama che invece restano statici.
L’esempio più diffuso è probabilmente quello dell’acqua.
Se si vuole ottenere il cosiddetto “effetto seta”, si può fotografare quando la luce ambiente è fioca, oppure si può utilizzare un filtro ND.

Si vendono filtri con valori di densità 4, 8, 16, 32.
Un filtro ND4 lascia passare il 25% della luce, quindi assorbe due stop.
Quindi, se senza filtro, ad un dato diaframma, l’esposizione corretta richiede un tempo di 0,5 secondi, con un filtro ND 4 richiederà 2 secondi.
Procedendo lungo la medesima scala, un filtro ND8 lascerà passare solo il 12,5% della luce con un assorbimento di 3 stop. Un filtro grigio ND16 assorbirà 4 stop, un ND 32 assorbirà 5 stop.
In particolare i filtri ND riducono drasticamente (ma non eliminano del tutto) il fenomeno FLARE presente sul Mavic, come potete vedere dalle fotografie comparative.
Inoltre restituiscono immagini meno sovraesposte, permettendo una post produzione piu’ soddisfacente.

Nell’utilizzo video i filtri ND permettono imbardate e movimenti generali più fluidi e con quella leggera sfocatura molto cinematografica, senza tutti quei classici micro scatti che spesso affliggono le nostre riprese.


QUANDO USARE IL FILTRO POLARIZZATORE


filtri polarpro dji mavic edition-come usare i filtri nd-come usare i filtri polarizzati-test 4

Il Filtro Polarizzatore impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall’acqua o da altre superfici.
Grazie a questa proprietà è possibile ad esempio restituire la trasparenza ad un corso d’acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce.
Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell’aria. Per massimizzare l’effetto, si deve inquadrare avendo il sole di lato.
Riassumendo, il polarizzatore serve sia a ridurre i riflessi sia ad aumentare la saturazione generale dell’immagine, come vedrete dalla fotografia comparativa 4.


CONCLUSIONI


In conclusione, credo che un set di filtri ND8 (per giornate parzialmente nuvolose), ND16 (per giornate con forte luce e senza nuvole) e CP (per filmare neve, acqua o situazioni dove ci può essere forte luce riflessa) siano l’accessorio indispensabile per il vostro DJI MAVIC PRO, rendendolo ancora più versatile nel suo utilizzo quotidiano dove le condizioni di luce possono variare continuamente (la classica giornata di meteo “variabile”).

Potete acquistare i filtri PolarPro nello store di Dron-e ( primo ed unico rivenditore Ufficiale per l’Italia) al seguente link: Store PolarPro
Visita il sito ufficiale di PolarPro per info e news.
Trovi il Mavic Pro sul sito ufficiale DJI e tutte le info qui: DJI MAVIC OFFICIAL
Puoi acquistare il Mavic Pro su Amazon al seguente Link:
Versione classica_http://amzn.to/2jC0wmx
Versione combo_http://amzn.to/2nrU57s
Batteria_http://amzn.to/2ns0mAb
Custodia in alluminio_http://amzn.to/2oHM66n
Eliche_http://amzn.to/2nrTaUv
Paraeliche_http://amzn.to/2okmC2U
Su Gearbest: MavicPro Promo (chiedici un coupon sconto)
Su TomTop: http://shrsl.com/?ho37

Articolo scritto da Marco Posern, Studio Agency






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!