Quando serve l’attestato per pilotare un Drone?

Qual’è la differenza tra Autorizzazione e Dichiarazione ai fini del Regolamento ENAC

PER PILOTARE UN DRONE SERVE SEMPRE IL “PATENTINO”?


Grazie alla collaborazione con l’Avv. Danilo De Nigris inauguriamo un nuova rubrica dedicata al Regolamento Enac.
Le domande poste per mail (infodronesit@gmail.com) o sul nostro gruppo ufficiale Facebook saranno oggetto di studio e gli verrà poi dedicato un articolo.
La prima domanda che ci è arrivata è una doppia domanda: Quando è necessario conseguire l’attestato per pilotare un Drone e qual’è la differenza tra Aeromodello ed Aeromobile?


LA RISPOSTA DELL’AVVOCATO


Riguardo a tali quesiti è fondamentale analizzare le indicazioni offerte dal Regolamento Enac (ultima versione a seguito dell’emendamento n. 3 del 24.03.2017) e precisamente dall’art. 1, comma 2.
Quest’ultimo dispone che: “Il presente Regolamento, in attuazione dell’art. 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e Aeromodelli.

quando serve l'attestato per pilotare droni
Pic of Ben White

Il comma 3 precisa che: “I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate o in attività scientifiche, sperimentazione e ricerca, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e ad essi si applicano le previsioni del Codice della Navigazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento

Infine, al comma 4 chiarisce che: “Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo. Pur tuttavia, il presente Regolamento contiene specifiche disposizioni e limitazioni applicabili all’impiego degli aeromodelli, per l’uso dello spazio aereo e a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei”.

patentino droni
Pic of Kevin Chow

In sostanza, il discrimine tra un Apr/Sapr (aeromobili), la cui conduzione è subordinata al possesso di un Attestato di Pilota o Licenza di Pilota (in base al peso ed al tipo di volo) ed un Aeromodello, sembrerebbe risiedere nella diversità di utilizzo delle due macchine; un utilizzo, professionale e/o scientifico per il primo, uno scopo ricreativo e sportivo, con pilotaggio a vista e controllo diretto da parte del pilota, per il secondo.

Pertanto solo per i primi è necessario il conseguimento di un attestato o licenza (differenza in base al peso ed al tipo di volo: VLOS per il primo art. 24, anche in BVLOS per il secondo, art. 26).
Un’eccezione è prevista per gli aeromodelli di categoria B, in questo caso è necessario un brevetto aeronautico per Aeromodellisti quali l’Attestato di Aeromodellista e l’Abilitazione al pilotaggio RC, e per i SAPR “inoffensivi”, di cui parleremo in un successivo articolo.

Avv. Danilo De Nigris
Studio Legale
De Cicco – Fierro- De Nigris
NAPOLI- Via De Pretis 88
BENEVENTO – Viale Principe di Napoli, 7
Tel: 0824 21544






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!