Perché si chiamano Droni | Origini e Leggenda

perchè si chiamano droni-origine parola droni-etimologia

Perché si chiamano Droni

Abbiamo definito i Droni nel precedente articolo (clicca qui per leggerlo) ma non abbiamo descritto il motivo per il quale vengono chiamati in questo modo.
In realtà l’origine della parola è avvolto nel mistero e si può solo tentare di capire da dove abbia avuto inizio il suo utilizzo.
Perchè si chiamano Droni quindi? Scopriamolo insieme.



Origine

E’ nel 1946 che, in inglese, appare la parola ‘drone’ col significato di aereo radiocomandato.
Fino a quel momento aveva infatti un altro significato ovvero ‘Fuco’ o più semplicemente ape maschio e, poiché i fuchi non fanno miele, anche ‘pigro, sfaticato’.
Etimologicamente
, attraverso quindi lo studio della storia di una parola, il termine Drone deriva dalla parola fuco.
E’ fattibile che il rumore associato a questi animali sia stato collegato a quelli dei veivoli volanti e che il fatto che i droni venissero usati come bersaglio per le esercitazioni militari gli abbia collegati alla passività dei maschi d’ape.

perchè si chiamano droni-origine parola droni-etimologia-storia droni

La parola inglese Drone indica anche un fisso e continuo rumore di motore, ulteriore legame col ronzio caratteristico del fuco, provocato dei velivoli aerei.
Ecco quindi che da questi due assunti si può immagine che l’origine derivi da un’associazione molto semplice e immediata.

Perchè si chiamano Droni. Non solo in Volo

Completamente diverso è il suo utilizzo in gergo musicale, nel quale la parola “Drone” si associa a quello di una nota o di un accordo continuo di accompagnamento, che suscita diversi effetti.
In musica classica sono celebri quelli dello ‘Scherzo’ della Pastorale di Beethoven e del ‘Finale’ della sinfonia 104 di Haydn.

perchè si chiamano droni-origine parola droni-etimologia-storia droni-droni musica

Nell’Europa continentale, per la verità, questo tipo di suono è meglio noto come ‘bordone‘ (bourdon in francese, bordon in spagnolo e via dicendo).
Ad ogni modo, con questo significato, sia ‘drone’ sia ‘bordone’ sembra che abbiano la medesima origine: un’origine imitativa, che richiama proprio un suono basso e continuo.

Testo originale: https://unaparolaalgiorno.it/significato/D/drone
Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Droni