La Gioconda sorride grazie alla tecnologia


La Gioconda finalmente sorride grazie ad un algoritmo


Un algoritmo sviluppato da alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv fa prendere vita alle immagini, un po’ come i quadri e le foto in Harry Potter.

Volevamo risolvere un fondamentale problema grafico dei computer: animare in modo realistico le espressioni facciali a partire da una foto” ha raccontato al quotidiano spagnolo El País Hadar Averbuch-Elor, a capo del team di ricercatori israeliani.

gioconda

Lo scopo del software è quello di ottenere una un gesto a partire da un’immagine statica, generando un movimento del tutto finto. Per fare ciò vengono utilizzate sequenze di video in cui compaiono delle persone.
“Imitiamo le espressioni di individui vari, adattando le variazioni geometriche e integrando i normali dettagli del volto – come le grinze o le rughe” ha detto Averbuch-Elor. Il meccanismo è simile a quello usato per le Live Photos, che registrano che cosa accade 1,5 secondi prima e dopo lo scatto per creare una foto animata.

Appena sarà disponibile questa tecnologia, scommetto che tutti i piccoli maghi si riempiranno la casa di foto e quadri solo per vederli muoversi come nel loro film preferito.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!