Hackerato il GeoFencing DJI

aggirare il geo system-eliminare blocco dji-Hacking geofencing dji

IL LIMITE IMPOSTO SULLE NFZ E’ GIA’ STATO HACKERATO


L’annuncio da parte di DJI di introdurre su tutti i modelli un sistema di controllo che limita o impedisce il volo in alcune aeree aveva lasciato un pò tutti con l’amaro in bocca.
Se è vero che la mossa della più importante casa produttrice di Droni al mondo era studiata per andare incontro ai futuri regolamenti europei e alle lamentele dei vari stati (in primis la Cina) per l’uso pericoloso ed indiscriminato dei droni vicino agli aeroporti era stato accolta dai “fans” in modo abbastanza negativo.
CopterSafe dichiara di aver infranto le barriere del sistema DJI e sponsorizza sul suo sito un prodotto per eliminare ogni tipo di blocco.


COME FUNZIONA IL GEOFENCING


Prima di lasciarvi il link al sito facciamo un breve riassunto.
DJI ha creato un serie di segnali che ci possono aiutare a capire dove il nostro Drone non può volare o è soggetto a limitazioni ma, come riportato nello stesso sito, le uniche informazioni ufficiali si trovano presso le autorità competenti di ogni stato (per l’Italia bisogna consultare le carte dell’ENAV).

limiti aggiornamento dji-dji no flight zone-dji firmware-aggiornamento dji go limiti-mappe limitate-geofencing dji

Zona Regolamentata Verde: Questi luoghi, che potrebbero non apparire necessariamente sulla mappa dell’app DJI GO, fanno riferimento a luoghi di rilevanza limitata (secondo DJI) ma che potrebbero essere soggetti a restrizioni, come per esempio un Parco Naturale.

Zona Regolamentata Verde avanzata: In queste Zone che sono considerate maggiormente pericolose rispetto alle prime, verrà richiesto l’autorizzazione dell’utente per poter volare.
Non è necessario un account verificato o una connessione a Internet al momento del volo.
Esempio: un’azienda che si trova a 3 miglia di distanza da un aeroporto.

Zona Gialla Autorizzata: In queste zone, che appaiono gialle nella mappa DJI GO, gli utenti verranno avvisati che il volo è limitato.
Le zone di autorizzazione possono essere sbloccate da utenti autorizzati utilizzando un account verificato da DJI.
Esempio: luogo vicino ad un aeroporto.

Zona Rossa Proibita (NFZ): In queste zone, che appaiono rosse sull’applicazione DJI GO, gli utenti saranno avvisati ed il volo non sarà possibile.
Chi ritiene di avere l’autorizzazione ad operare in una zona limitata, deve contattare flysafe@dji.com inviando tutti i documenti validi per lo sblocco.
Esempio di zona limitata: città o aeroporto.


AGGIRARE IL GEO SYSTEM


Come detto in premessa sul sito di CopterSafe è presente un software da scaricare a pagamento in grado di disabilitare le NFZ (No Flight Zone) ma per il momento riguarda solamente il MavicPRO.
Se questo “sistema” funzioni o meno e per quanto tempo non lo sappiamo quindi vi invitiamo alla prudenza.
Vi lasciamo il link ufficiale: http://www.coptersafe.com/product/nfz-mod-for-mavic-pro/

IMPORTANTE
Lo staff di InfoDrones.It vi ricorda che ogni tipo di alterazione al sistema DJI compromette la garanzia ufficiale e che la violazione dei regolamenti comporta delle gravi conseguenze penali.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!