Festivalfuturo tra salute e tecnologia

news1600x900

FestivalFuturo


A FestivalFuturo in programma il 4 e il 5 novembre all’UniCredit Pavilion di Milano, si parla di hi-tech, innovazione e uso consapevole della tecnologia. Tre gli incontri focalizzati sui rapporti con la salute.


Il mio medico ha cinque stelle


In programma il 4 novembreIl mio medico ha cinque stelle” incentrato sul perchè diamo un voto a qualsiasi cosa, ma non ai medici. Cosa ne uscirebbe? Come reagirebbero medici e pazienti? Partecipano Luca Foresti, amministratore delegato del Centro medico Santagostino; Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg); Paolo Bernini, Ceo di Dottori.it; Laura Filippucci, economista expert Altroconsumo; Pietro Bruschi, presidente di Doveecomemicuro.it, e Paola Conti, socio fondatore iDoctors.

Group Of Happy Doctors


Cyborg a chi?


L’incontro del 5 novembre tratta dell’Internet of Things, cioè quella parte di Internet che abbiamo anche addosso: oggetti che da semplici gadget diventano potenziali strumenti medici: vai a correre e l’orologio ti misura i battiti, il braccialetto monitora la qualità del tuo sonno. Partecipano Eugenio Santoro, responsabile del Laboratorio di Informatica medica dell’Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri; Sergio Pillon, specialista in angiologia medica, coordinatore della Commissione paritetica per la governance delle Linee di indirizzo nazionali della telemedicina; Paolo Boldrini medico fisiatra, past president della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer); Edoardo Parini, Ceo & Co-Founder Deed – Media Interaction Designer; Giovanni Bergamaschi, Regional Director Southern Europe Fitbit.

GARMIN_vivofit1


Quando il chirurgo è il robot


Nel pomeriggio del 5 si parlerà di chirurgia e robotica. I robot stanno diventando i protagonisti della ricerca medica: da quelli usati per la riabilitazione a quelli che operano: a cosa porterà questo costante utilizzo di robot in ambito medico? Strumenti robotizzati di precisione che aiutano i chirurghi in sala operatoria,super computer che supportano i medici nelle diagnosi, robot che si aggirano nelle corsie degli ospedali come fossero veri e propri avatar dei dottori. Partecipano Raffaele Benaglio, responsabile medico Innovazione e Servizi domiciliari Fondazione Don Gnocchi; Giulia Veronesi, responsabile Chirurgia toracica robotica Humanitas; Federico Cabitza, ricercatore, Assistant Professor università degli Studi di Milano-Bicocca; Riccardo Bellazzi, professore ordinario di Bioingegneria, università degli Studi di Pavia.

YZIDIQHU4104-kwlB-U1060293379315JtE-700x394@LaStampa.it


Conclusione


Un evento molto particolare a cui partecipare, dedicato al futuro soprattutto in ambito medico, cosa e sarà della medicina tra qualche anno?
Per ulteriori informazioni o per il programma intero vi lascio il link al sito dell’evento:
Programma dell’Evento






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!