Enav cerca partner per gestire i Droni

enav droni-partner-enac-chi siamo-utm

ENAV CERCA ALLEATI PER GESTIRE I DRONI


In questi giorni, il Cda di Enav ha deliberato il proseguo per le attività finalizzate alla selezione di un partner privato per l’ingresso nel capitale di una NewCo, di cui Enav avrà la maggioranza del capitale sociale, per lo sviluppo e l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM).

Enav è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo ai circa 1,8 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle Torri di controllo di 44 aeroporti e dai 4 Centri di Controllo d’Area.
La società è controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze ed è sottoposta alla vigilanza dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
ENAV era sigla di Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo che la società ha adottato come propria denominazione sociale dopo la trasformazione da Ente pubblico economico a SpA, avvenuta nel 2001.

enav droni-partner-enac

Firmataria di una Convenzione sottoscritta con ENAC il 3 agosto 2016, la società si è impegnata a sviluppare e gestire un sistema di controllo del traffico aereo specifico per gli UAV (Unmanned Aerial Vehicles, i cosiddetti droni) e a definire le modalità di erogazione dei servizi mediante lo sviluppo di una piattaforma che consenta l’integrazione di molteplici ed articolate tecnologie per la movimentazione sicura dei velivoli a pilotaggio remoto.

L’avvio a procedere alla selezione del partner, deliberato dal CdA venerdì, arriva in seguito ad una richiesta di manifestazione di interesse formalizzata dalla Società nell’agosto scorso, alla quale hanno risposto primarie realtà industriali. La selezione finale del partner industriale è prevista nella seconda metà dell’anno.




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!