Droni per scovare l’Amianto nelle scuole

droni amianto nelle scuole-asbesto-ancitel-asbeschool-ancitel-sogesid

DRONI CERCHERANNO L’AMIANTO NELLE SCUOLE DEL NORD D’ITALIA


Il governo Gentiloni ha varato nelle settimane scorse «Asbesto 2.0», un progetto di mappatura dell’amianto negli edifici scolastici, siglato in un protocollo di collaborazione tra ministero dell’Ambiente e Struttura di missione per l’edilizia scolastica della presidenza del Consiglio dei ministri.
La conduzione è stata affidata ad Ancitel (la società di servizi per l’Anci) e Sogesid (la società tecnica di supporto a enti locali per le criticità ambientali).

Per avviare la mappatura sono stati utilizzati dei droni muniti di apposite telecamere e sono stati individuati tre territori pilota: la provincia di Alessandria per il Nord Italia, la provincia di Pisa per il Centro e la provincia di Avellino per il Sud. Il compito affidato ai referenti di queste tre aree è quello di fare la mappatura di tutti gli edifici scolastici in cui è ancora presente amianto.
I risultati saranno inseriti in un database consultabile in un portale nazionale in cui i puntini rossi rappresentano gli edifici contaminati. L’obbiettivo è di ridurre il numero dei puntini rossi sostituendoli con quelli verdi a conferma delle bonifiche via via effettuate.

Fonte: http://www.lastampa.it/2017/04/28/italia/cronache/droni-e-telecamere-hd-la-bonifica-dellamianto-parte-dalle-scuole-pVM5FudLr1hTgh7R6vWN4H




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!