Doppio intervento di chirurgia robotica cardiaca e toracica: unico in Italia


Intervento simultaneo a cuore e polmoni


Il traguardo, unico in Italia, è stato raggiunto dall’Azienda ospedaliero universitaria di Siena, all’interno del programma di cardiochirurgia mini invasiva, coordinato dal dottor Gianfranco Lisi, insieme alla Uoc di Chirurgia toracica, diretta dal professor Piero Paladini.


Siena


“Il paziente dell’area grossetana di 73 anni” spiega Paladini “era affetto da una neoformazione polmonare e un’insufficienza mitralica severa, riscontrata durante gli accertamenti preoperatori per la patologia del polmone. Durante la stessa seduta operatoria” prosegue Paladini “è stato quindi risolto il problema cardiaco, con plastica della valvola mitrale, ed è stato asportato un lobo polmonare per l’altra patologia.

download (11)

Il paziente ha trascorso le prime 48 ore in Terapia intensiva cardiotoracica, diretta dal dottor Luca Marchetti, ed è stato poi trasferito in reparto, dove il ricovero è proseguito senza alcuna complicanza e con un rapido e pieno recupero della funzione cardiaca e respiratoria già prima della dimissione, avvenuta in settima giornata postoperatoria.

Importante è stato anche il sostegno aggiunge Paladini del Comitato chirurgia robotica della Regione Toscana, presieduto della professoressa Franca Melfi, e il supporto del professor Franco Roviello, coordinatore della chirurgia robotica senese”.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!