domenica, 28 maggio 2017

Classi e Categorie APR


CLASSI e CATEGORIE di APR


Cerchiamo di capire, insieme, cosa sono Classi e Categorie in ambito SAPR, attraverso la circolare LIC-15 emanata da ENAC il 6 Giugno 2016.
La Circolare dell’ente nazionale dell’aviazione civile contiene le nuove modalità di addestramento, quelle di conversione e altre importanti informazioni sui centri di addestramento.
Al punto 5 vengono definite Classi e Categorie che, come vedremo, si differenziano ed infine si uniscono per creare una sigla, la quale verrà riportata sul proprio attestato / licenza di volo.



CLASSI e CATEGORIE


classi-apr-categorie-apr-tipo-di-addestramento-regolamento-enac-sapr

Le classi vengono divise in base al MOD (Massa operativa al Decollo) che, detto in modo molto semplice, è il peso totale dell’APR comprensivo di ogni tipo di accessorio al momento del suo utilizzo (gimbal, camera, terminatore ecc..).
La Classe VL (Very Light) racchiude gli APR con MOD compreso tra i 300 grammi e i 4 Kg.
La Classe L (Light) comprende gli APR con MOD compreso tra i 4 KG e i 25.
La Classe H (Heavy) include gli APR con MOD superiore ai 25 KG.

Le Categorie vengono divise in base alla tipologia di meccanica del volo
.
La Categoria MC rappresenta i multicotteri
La Categoria AP rappresenta gli APR ad Ala Fissa.
La Categoria HC rappresenta gli Elicotteri.
La Categoria AS rappresenta i Dirigibili.


SIGLE PRESENTI SUGLI ATTESTATI


classi-apr-categorie-apr-tipo-di-addestramento-regolamento-enac-sapr-attestato-enac-sigle-apr

Quando concluderete il percorso per diventare degli Operatori Riconosciuti (leggi l’articolo dedicato) vi verrà consegnato il vostro attestato.
Su di esso sarà presente una sigla (o anche più di una) che rappresenta la vostra abilitazione al pilotaggio.
Vi avevamo anticipato che Classi e Categoria vanno di pari passo proprio perché la sigla le “unisce”.

Es: Se sul vostro attestato appare la sigla VL/AP sarete abilitati a pilotare un APR ad ala fissa con MOD tra i 300 grammi e i 4 kg.
Se vi è riportata la sigla L/MC sarete abilitati a pilotare un Apr Multicottero (quadri-esa-otto..) con MOD tra i 4 e i 25 Kg ecc..

Di seguito riporto un breve video nel quale viene spiegato dove trovare la circolare ENAC e si aggiungono delle considerazioni importanti rispetto a quanto descritto sopra.




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo [email protected] e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!