Bologna: alla scoperta di Leonardo da Vinci

da-vinci

Alla scoperta di Leonardo da Vinci


Bologna – Nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Luca Garai terrà un ciclo di tre conferenze su diversi aspetti della figura di Leonardo da Vinci.

Il primo incontro porterà alla corte milanese degli Sforza, nell’anno 1490, dove venne rappresentata la prima opera teatrale a noi nota con la scenografia di Leonardo e che passerà alla storia come la Festa del Paradiso. Le ipotesi che Luca Garai svilupperà durante la conferenza ‘Le feste di Leonardo come opere d’arte’ renderanno ragione al lavoro del grande Leonardo in quanto inventore e artista. Egli non guardava ai generi e alla loro presunta nobiltà ma trovava anche nella Festa un’occasione per esprimere se stesso, di dialogare con la natura e la scienza attraverso le sua macchine, per mostrare il paradiso ai viventi.

davinci

Il secondo incontro sarà caratterizzato da un’illustrazione completa di Garai, grazie a molti disegni del Maestro e un attento studio formale dei suoi volumi e proporzioni, di una tesi originale sull’attribuzione del Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi a Leonardo.

Durante la terza conferenza sarà presentato al pubblico l’automa, il leone meccanico, fatto per loro da Luca Garai, ricreato dai disegni originali di Leonardo e funzionante, che verrà azionato per ripercorrere la camminata, l’inchino e l’offerta che questo robot rinascimentale eseguì davanti a Francesco I.


Programmazione


Venerdì 24 novembre alle 18:30 Le feste di Leonardo come opere d’arte
Venerdì 15 dicembre alle 18:30 Leonardo progettista di chiese
Venerdì 12 gennaio alle 18:30 Leonardo anticipatore della robotica.

Per prenotazioni e informazioni chiamare o scrivere al 338.7534770






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!