Aeritaly: Ecco i vincitori del primo contest di foto aeree d’Italia

Aeritaly-dron-e-finali-polarpro-infodrones

AERITALY HA I SUOI VINCITORI


Volge al termine #Aeritaly il primo contest di foto aeree d’Italia.
L’iniziativa, promossa da Dron-e e sostenuta da PolarPro, ha visto i migliori fotografi aerei sfidarsi in una gara dove gli scatti della nostra bella Italia sono stati i protagonisti.
Grazie all’aiuto della giura formata dai componenti di Massoneria Creativa sono stati selezionati i tre vincitori finali.
Scopriamoli insieme.


GLI SCATTI VINCENTI


1° Marco Barretta

aeritaly-contest-dron-e-marco-barretta-polar-pro-finale

Stilisticamente e compositivamente ordinato, lo scatto di Marco Barretta emerge sugli altri per l’equilibrio tra delicata ricerca della composizione e la cristallizzazione dell’attimo. Il lento camminare dell’uomo, centro compositivo dello scatto, contrasta con la veemenza e la ferocia delle onde, cristallizzate, appunto, in un momento a metà tra la quiete e la furia, sospese nel tempo.
La scelta dell’inquadratura rafforza l’elemento compositivo, e si accosta alla luce tenue, calda ma decisa del sole basso, che crea interessanti intrecci di ombre.
Il risultato è uno scatto caldo, riflessivo, che lascia all’osservatore il sapore di salsedine tra i capelli e la nota di qualche poesia tra i pensieri.

2° Andrea Giumelli

aeritaly-contest-dron-e-andrea-giumelli-polar-pro-finale

Lo scatto di Andrea Giumelli è un crescendo compositivo, dove le masse di colore sono vivacemente equilibrate tra loro. La montagna fa da madre ad un lago ghiacciato, imponendosi sullo sfondo, austera, giovane e antica allo stesso tempo. Macchie di sole sgomitano tra le vicine montagne della valle per andare a macchiare le sue rocce, creando dei piccoli riverberi che tuttavia nulla possono contro il gelo della più rigida delle stagioni.
Nella composizione cromatica spicca l’accostamento tra i verdi fulgidi dei pini e il vivace turchese delle acque che, marmorizzate nel tempo, sembrano voler richiamare la volta celeste notturna e le sue costellazioni.
Lo scatto è un mondo da esplorare, dove ogni elemento è un dettaglio in cui perdersi e dove gli uomini, piccole macchie appena distinguibili nella volta celeste, non sono che comparse nello spettacolo dell’eternità.

3° Fabrizio Sina

aeritaly-contest-dron-e-fabrizio-sina-polar-pro-finale

Lo scatto di Fabrizio Sina è uno scatto cinetico, quasi futurista, una composizione prospettica in cui l’osservatore può perdersi; in cui l’occhio, in caduta libera, coglie una sfumatura di colore dopo l’altra. Nell’ottima inquadratura domina l’accostamento bilanciato tra due colori freddi, dove un colore si insinua nell’altro, lasciando posto solo a meraviglia e stupore.
L’effetto è quasi lisergico, espressione aerea di un mondo nuovo, colmo di dettagli visti da una prospettiva a noi naturalmente preclusa, minuscolo e meraviglioso che si stende sotto di noi, che attende solo di essere esplorato. Lo scatto mette a nudo la sete di conoscenza dell’uomo, perché la sua arma più potente è, sin dall’alba dei tempi, la sua curiosità.


Si ringraziano tutti i partecipanti del Contest, gli amici che hanno condiviso le foto e tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile questo bellissimo concorso.


Guarda le foto dei finalisti (Diego Bedeschi, Guido Fly BG, Bruno Sisti, Cristian Faggiano, Riccardo Granito, Daniele D’Agostino, Adriano Liaci, Andrea Morico, Marco Barretta, Stefano Pannucci, DariOne Taurino, Andrea Strazzeri, Enrico Pescantini, Alberto Mura, Antonio Sassu, Tommaso Paradiso, Fabrizio Sina, Simone Cherenti, Andrea Giumelli, Danilo Rocco)




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!